La tua Guida finanziaria Indipendente

FAQ

Il tuo denaro ed i tuoi titoli rimarranno nella tua banca di fiducia con la quale puoi eseguire direttamente le operazioni da me consigliate. Se vorrai ottimizzare i costi bancari e l’operatività potrò aiutarti a rinegoziare le condizioni con la tua banca attuale o consigliarti un nuovo istituto.

Gli strumenti utilizzati sono i più semplici e disponibili presso qualsiasi banca. Potrai chiederne l’esecuzione presso lo sportello bancario oppure in autonomia attraverso la piattaforma di online banking. In questo caso sarà mia premura insegnarti come inserire un ordine di acquisto o di vendita.

L’assenza di legami commerciali con banche, assicurazioni ed emittenti mi dà la piena liberta di poter proporre qualsiasi strumento finanziario ritenga adatto. Consiglio gli strumenti più semplici che sono riconosciuti dalla lettura finanziaria come i più efficienti: buoni postali, singole obbligazioni come i titoli di stato, ETF, conti deposito ed in determinati casi e condizioni di mercato la pura è semplice liquidità.

Oltre al vantaggio di ricevere consigli in assenza di conflitto d’interessi, investire con un consulente finanziario indipendente permette di risparmiare sensibilmente sui costi totali d’investimento. Nella maggioranza dei casi il costo si dimezza ed in casi particolari si riduce a un terzo.

La parcella di consulenza è la mia unica fonte di remunerazione. Sarà concordata ad inizio rapporto e varia in base alla complessità della tua richiesta. Oltre alla mia parcella dovrai sostenere i costi dei singoli strumenti (da 0 a 0,30 % annuo) e costi di compravendita dei titoli che variano in base alla tua banca. Sarà mia cura e interesse aiutarti a comprimere al massimo tutti i costi connessi al tuo investimento.

La tutela più importante è la mia indipendenza che mi permette di concentrarmi solo sul tuo interesse a differenza dei consulenti bancari che ricevono incentivi di vendita ed hanno budget commerciali da rispettare.

Sono iscritto all’Albo unico dei consulenti finanziari (OCF) nella sezione autonomi che è adibita a ricevere i consulenti indipendenti.  L’iscrizione comporta il superamento di un esame ed il possesso di determinati requisiti tra cui l’obbligo di aggiornamento annuale e la stipula di un’assicurazione professionale. Sono tenuto a rispettare gli obblighi di legge in tutela dei risparmiatori come un qualsiasi intermediario bancario e sono soggetto alla vigilanza di OCF.

Per servire al meglio gli interessi dei risparmiatori mi avvalgo dei servizi dell’ufficio studi e ricerche di Consultique che dal 2004 è il principale fornitore di analisi indipendenti del Sole 24 ore.

Queste sono solo alcune delle domande che un risparmiatore potrebbe porsi prima di contattare un consulente finanziario indipendente. Sono pronto a rispondere a tutte le tue domande e offrirti soluzioni personalizzate per le tue esigenze finanziarie.

Hai altre domande?