Blog

Molte persone sognano di arricchirsi rapidamente attraverso i mercati finanziari. Per far crescere il loro capitale e ridurre i rischi cercano il “mago” in grado di prevedere il mercato o il prossimo grande successo, che sia una nuova azienda rivoluzionaria o una criptovaluta emergente . Tuttavia, una lezione preziosa che…

Read more

Nella frenesia quotidiana, spesso ci concentriamo sulle sfide immediate, trascurando la prospettiva a lungo termine della nostra sicurezza finanziaria. Uno degli aspetti fondamentali di questo scenario è la pensione, un capitolo della vita che, se pianificato accuratamente, può offrire un meritato riposo e tranquillità finanziaria. Perchè aderire a un fondo…

Read more

Sta per arrivare sul mercato una nuova opportunità di investimento: il BTP Valore, un titolo di stato italiano con una scadenza di 5 anni. https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2023/BTP-Valore-Mef-premio-extra-finale-di-fedelta-dello-0.5/ Investire in titoli di stato italiani è una scelta saggia ? I titoli di stato sono strumenti efficienti anche se raramente vengono consigliati da banche…

Read more

Come consumatori, siamo soliti pensare che a maggior prezzo corrisponda migliore qualità. È spesso così, peccato che nel mondo degli investimenti sia l’opposto. Gli strumenti migliori e più efficienti sono quelli che costano meno. Prima di dirvi quali siano questi strumenti, permettimi però di fare un po’ il noioso e…

Read more

Nei giornali e in TV non se ne parla, ma nei circoli in cui si discute di economia, certe dinamiche non sfuggono. Grazie a un arguto collega di Mestre che ho incontrato venerdì, ho avuto l’opportunità di leggere una riflessione molto interessante di un economista britannico di nome Russel Napier.…

Read more

“Mauro, qual è il miglior investimento ? “ Tante volte mi è stata posta questa domanda. È lo stesso quesito che ponevo anche io prima di diventare un risparmiatore consapevole (e successivamente un consulente finanziario indipendente). Faccio sempre i parallelismi tra il Mauro di dieci anni fa ed i risparmiatori…

Read more

L’industria del risparmio è un settore che ha lo scopo di produrre strumenti finanziari e servizi destinati ai bisogni dei risparmiatori. Anziché l’arrosto l’industria del risparmio preferisce vendere il fumo che è molto più redditizio dell’arrosto. I risparmiatori malgrado cerchino l’arrosto finiscono per comprare a loro insaputa il fumo. Ma…

Read more

Entro il 30 aprile di ogni anno riceviamo dalla nostra banca un documento importantissimo e fortemente voluto dall’ ultima riforma (MIFID 2) a tutela di noi risparmiatori: il rendiconto annuale dei costi. Il documento ci dice quanto costano i nostri investimenti. Questo resoconto è sconsociuto alla quasi totalità dei risparmiatori…

Read more

“Adesso cosa faccio?” Queste sono le parole che risuonarono nella mia mente quando la mia famiglia decise di donarmi i loro risparmi di una vita. La storia della mia famiglia è bella. Una storia fatta di umiltà, laboriosità, idee e grande coraggio. Avevo tanto rispetto per quel denaro e investire…

Read more

9/9